Unicità della base dati

Youtility è strutturato su un data base unico, nel quale vengono definiti e gestiti in maniera univoca ed omogenea tutti i codici che l’azienda utilizza al suo interno. Questo tipo di struttura garantisce la tracciabilità e la veridicità di ogni informazione.

Configurabilità del sistema

Capacità di adattarsi alle peculiarità della singola azienda rispetto all’architettura informatica, alla struttura organizzativa e ai processi, attraverso una serie di parametri standard preconfigurati che possono adattarsi a differenti strutture aziendali.

Modularità dei processi

Riguarda la capacità dei singoli moduli di essere autosufficienti; l’azienda può scegliere una strategia di implementazione “a fasi”, con una progressiva attivazione dei singoli moduli. Per le aziende multi-utilities, i moduli sono integrabili in un unico sistema pur mantenendo la gestione caratteristica dei servizi erogati (es. gas ed energia elettrica).

Manutenzione delle Funzionalità specifiche del settore

Il settore delle Public Utility è fortemente regolamentato da authority nazionali che ne caratterizzano le specificità. Il software Youtility prevede un Servizio di Assistenza per la gestione delle modalità di bollettazione/fatturazione, della gestione della rete e dell’unbundling.

Aperto all’integrazione con altri ERP

Capacità di integrarsi e gestire le informazioni, di input e output, con i principali sistemi ERP presenti sul mercato (per esempio: SAP, Oracle Applications, Team System).

Security policy

Connessione sicura tramite certificati, creazione e gestione utenti con assegnazione del ruolo. Registrazione degli eventi più significativi quali avvisi, errori o modifica di dati sensibili. Gestione della concorrenza nell'accesso ai dati.

Gestione dei Consumi

Acquisizione consumi del distributore da tracciato libero, curve di carico, fatturazione passiva (XML Distributore); programmazione dei consumi in acconto anche per lunghi periodi e acquisizione da tracciato libero; gestione dei consumi per fascia: F1-F3, Peak e Off-peak, Piena e Vuota; registrazione dei consumi fatturati per ogni fornitura; meccanismo di adeguamento degli acconti per riduzione impatto conguaglio.

Gestione Opzione di Vendita

Gestione Tipologia di opzione; scelta dell'opzione di vendita per la fornitura; anagrafica con storicizzazione dei dati sensibili; definizione periodo di fornitura con possibilità di cessazione anticipata; modalità di pagamento con calcolo automatico della data di scadenza, gestione festività e weekend; gestione mezzi di pagamento e conto corrente associato; definizione regime IVA ed eventuali lettere di intenti per le agevolazioni; gestione morosità con tasso di riferimento e spread; gestione garanzia: deposito cauzionale e fideiussione con definizione periodo di copertura.

Gestione della Fatturazione e Bollettazione

Gestione agevole di elevati volumi di fatturazione; configurazione della fattura definibile dall'utente (sia per quanto riguarda la composizione del documento che per la definizione delle regole di calcolo delle singole righe che la compongono); personalizzazione di ogni componente tariffaria al fine di gestire qualsiasi tipo di opzione e calcolo.

Stampa dei documenti

Possibilità di invio cartaceo o elettronico; possibilità di emissione del bollettino postale; gestione ciclo di stampa: originali, copia contabilità, duplicato; gestione addebito imposta di bollo in fattura e utilizzo bollo virtuale.

Gestione incassi e calcolo interessi

Generazione dei flussi per interchange bancario; importazione pagamenti da file Remote Banking (opzionale); gestione pagamenti rateali/parziali; calcolo interessi di mora tenendo conto della variabilità dei tassi.

Funzionalità fiscali/erariali

Gestione imposta erariale e addizionale per gli Enti (UTF, province e comuni); generazione dei report di cessazioni/acquisizioni utenze; calcolo delle dichiarazioni annuali dei consumi con conguagli anni precedenti; calcolo delle rate e generazione degli importi dovuti all’erario, ai comuni e alle province.

Gestione Contatto

Telemarketing; segnalazioni a forza vendita; agenda contatti; Knowledge Base; Mailing-List promozionali; profilazione Prospect e Leads.

Gestione del ciclo di vita del cliente

Capacità di gestire le principali informazioni sul Cliente (per esempio: fatture emesse, pagamenti, fatture scadute, consumi storici, reclami).

Personalizzazione delle offerte

Definizione di contratti e listini standard (Listino Offerte) applicabili a singoli clienti; possibilità di creare contratti e listini personalizzati per clienti con esigenze particolari.

Servizi al cliente

Auto-lettura; accesso all’area riservata tramite user e password personalizzate; fatturazione integrata.

Customer Area

Possibilità di consultazione dei dati, anche storici, mediante accesso Cliente; possibilità di consultazione dei consumi mensili, giornalieri e al quarto d'ora in fasce o aggregati; Download della Fattura nei formati comunemente utilizzati (spool, PDF, XML).

Gestione Prevendita

Ottimizzazione del processo di vendita; gestione del cliente dal contatto; possibilità di generare diversi modelli di offerta e monitoraggio del processo di offerta; soluzione rapida dei problemi grazie ad uno strumento di knowledge base; gestione documentale degli eventi che caratterizzano il rapporto col cliente.

Gestione Proposta di contratto

Controllo parametri di accettazione; registrazione contratto; procedura di attivazione delle forniture; calcolo provvigioni; gestione recesso contratto; gestione chiusura contratto; acquisizione delle proposte direttamente da file pdf o da file csv (in lavorazione caricamento da web).

Gestione Vendita

Order-Entry Web o Client; gestione rete vendita; gestione del sistema provvigionale; gestione garanzie; profili di potenza; profili tecnici energia e gas.

Gestione Attivazione

Liste partenti/cessanti; previsioni storiche sui consumi; gestione livelli di servizio; automazione procedure di attivazione; conferma attivazione; passaggio automatico dati al Modulo Billing.

Gestione Post Vendita

Reporting direzionale; trouble ticket; recupero crediti; gestione rinnovi automatica; procedure di retention; gestione erogazione servizi; Web Self Service; Mailing List; parametri/indicatori di erogazione del servizio.

Ottimizzazione opzione tariffaria di trasporto

Gestione delle opzioni di trasporto dei distributori; simulazione scenari futuri sulla base dei consumi storici mediante parametri correttivi; analisi dei costi per le opzioni tariffarie del distributore compatibili con la potenza disponibile.

Analisi della tensione ottimale di allaccio

Gestione delle componenti di costo; simulazione scenari futuri sulla base dei consumi di un periodo adeguati attraverso dei fattori correttivi per energia e per potenza; confronto opzioni di vendita mensile e per voce di costo.

Dimensionamento dell'impianto di rifasamento

Creazione del preventivo di un impianto di rifasamento; simulazione scenari futuri sulla base dei consumi di un periodo, del tipo di preventivo e del costo annuo di fornitura; supporto ai sistemi di misura degli indici della Power Quality; supporto alla progettazione di strumenti di misura per linee trifase.

Previsione dei consumi

Analisi dei profili di prelievo attraverso dei coefficienti determinabili, ad esempio, in base ai consumi storici; presenza degli indici di previsione (settimana/anno, giorno/settimana, ore/giorno, festivi); procedura di calcolo di breve periodo, a partire dal giorno di previsione; previsioni di lungo periodo come estensione del calcolo di breve periodo; possibilità di confronto risultati sulla base della frequenza di calcolo delle previsioni (mensile, settimanale, giornaliera).