AE Innovation S.r.l. - Automation Engineering Innovation - nasce nel 2004 dall'unione delle competenze di esperti in campo informatico ed energetico per rispondere alle nuove e crescenti esigenze che gli operatori nel settore delle utilities dovettero affrontare a seguito della liberalizzazione del mercato elettrico. In questo contesto venne sviluppata la piattaforma Youtility: software ERP che si propone di semplificare, snellire e far comunicare i processi di fatturazione, contabilità, gestione dei clienti e dei crediti. Insieme alla piattaforma vennero lanciati alcuni servizi a supporto quali l'Analisi delle Curve di Carico e i servizi di Postalizzazione.

Nel 2008, l'azienda coglie l'opportunità scaturita dal boom del fotovoltaico ed avvia lo sviluppo HW e SW di un sistema di monitoraggio a supporto degli installatori/gestori di impianti energetici: il Solar2You. Questa nuova linea di business le consente di ampliare il proprio know-how nel settore dell'impiantistica e dell'automazione e di sviluppare nuove soluzioni da offrire ai propri clienti.

Negli anni, AE Innovation aderisce ai Poli di Innovazione Energia-Ambiente, al Distretto Tecnologico della Calabria e al Polo Innovazione ICT Sud, con i quali realizza prototipi e soluzioni che sviluppa all'interno dei propri laboratori di informatica ed elettronica.

Ad oggi, AE Innovation, cresciuta nell'organizzazione e nei numeri, oltre alle linee di business sopra indicate, offre anche servizi di vendita e assistenza di prodotti HW e SW per i settori IT & Energy, porta avanti tutta una serie di progetti di ricerca ad alto contenuto tecnologico ed innovativo e prosegue lo sviluppo di soluzioni software verticali al mondo energetico e alla automazione di dispositivi elettronici.

La nostra Mission:

Realizzare soluzioni innovative e flessibili per il mondo ICT ed Energy grazie alla competenza maturata nel settore Informatico e dell'Automazione, applicata in ambito energetico.

  • National Instruments offre soluzioni per la progettazione, la prototipazione e il rilascio di sistemi di test, controllo e applicazioni di progettazione embedded.

    Sito Web

  • Polo innovazione sull'energie rinnovabili, efficienza energetica e tecnologie per la gestione sostenibile delle risorse ambientali della Regione Calabria.

    Sito Web

  • Vte Crm è un programma di Customer Relationship Management per il mercato italiano e verticalizzato per i settori: assicurativo, meccanico, chimico, IT, ecc.

    Sito Web AE Innovation è Reseller!

  • Dell è una delle più grandi aziende al mondo nella produzione di PC e sistemi informatici. Fornisce soluzioni tecnologiche con cui ottenere il massimo in ogni occasione.

    Sito Web

  • Xerox Corporation è tra le più grandi aziende produttrici di stampanti e fotocopiatrici, ed è leader nel mondo nella gestione dei processi aziendali e della documentazione.

    Sito Web

  • Oracle Corporation è leader mondiale nello sviluppo di hardware e software enterprise. Il suo prodotto di punta è Oracle, un potente sistema per la gestione di database.

    Sito Web

  • Il Polo di Innovazione ICT sostiene lo sviluppo del sistema locale d’innovazione per accrescere la competitività delle imprese ad esso appartenenti.

    Sito Web

  • Le attività della Enterprise Europe Network sono curate, in Calabria, da Spin. Questo Consorzio supporta Piccole e Medie Imprese nello sviluppo del loro potenziale.

    Sito Web

  • E' la maggiore delle università calabresi ed è una delle migliori università italiane di grandi dimensioni. Vanta il più grande campus universitario in Italia.

    Sito Web

  • Le Sedi

    COSENZA (Sede legale)
    Via Popilia 250/N
    87100 Cosenza (Italy)

    ZUMPANO (Sede Operativa)
    Via Beato Francesco Marino, 102 (zona ind.)
    87040 Zumpano
    Cosenza (Italy)

    ROMA
    Via Guido Reni, 33
    00196 Roma (Italy)

    Dove Siamo

    ZUMPANO (Sede Operativa)
    Via Beato Francesco Marino, 102 (zona ind.)
    87040 Zumpano
    Cosenza (Italy)


    Contatti

    AE Innovation S.r.l.

    E-mail: Abilitare Javascript per visualizzarlo

    Tel: +39 0984 482404

    Fax: +39 0984 825148

    GPS: Lat. 39.331400, Long. 16.261720


    Chiama
    (solo per dispositivi mobili)

    Modulo Contatti

    Apri
    CAPTCHA Image

    AIEM al CeBIT 2015 - 16/20 Marzo 2015

    AIEM sarà presente al CeBIT che avrà luogo dal 16 al 20 Marzo 2015 ad Hannover, Germania ( Stand A24 Hall 9 ). La nostra presenza sarà focalizzata sui prodotti e servizi forniti legati al mondo energetico. L'attenzione sarà rivolta ad Ener2You, il sistema di monitoraggio ed analisi dei flussi energetici ed all'OMNIA METER, uno strumento innovativo per la misura bidirezionale dell'energia elettrica realizzato interamente da AIEM. Ulteriori prodotti e servizi presenti al nostro stand: Solar2You (sistema di monitoraggio degli impianti fotovoltaici), Youtility (software legato alle utilities), EdaBerry ( embedded-pc basato sulla famosa Raspberry Pi), Edalog e EdaX1000 (datalogger per l'acquisizione dati), Eda Energy CAM (strumento OCR innovativo per la lettura digitale dei contatori di acqua gas ed energia elettrica).
    Future Match 2015: profilo di AIEM.

    Il Nuovo Solar2You - 01 Aprile 2014

    Online la nuova versione della piattaforma (hardware e software) di monitoraggio, supervisione e controllo dei flussi energetici che comprende i servizi Solar2You (monitoraggio di impianti fotovoltaici) ed Ener2You (monitoraggio dei consumi energetici). La nuova versione del portale web è stata realizzata con un design responsive per la visione su dispositivi mobili, quali tablet e smartphone. Per maggiori informazioni, o per richiedere una demo, visitare il sito dedicato Solar2You.

    I prodotti AIEM in un Energy Store - 21 Settembre 2013

    All'interno del nuovo Energy Store, aperto al piano terra della Sede Operativa di Zumpano (in Via Beato F. Marino, 102), sono esposti alla vendita tutti i prodotti AIEM, tra cui: Solar2You, Youtility, VTECrm, PC e Server DELL, stampanti Xerox. E' inoltre possibile visionare i prototipi, provare alcune demo dei software nonchè richiedere una consulenza specializzata direttamente con tecnici e responsabili.

    Missione Green Tech Repubblica Ceca - 19/22 Giugno 2013

    AIEM partecipa alla missione a Praga, organizzata da Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività Enterprise Europe Network. Tali attività sono finalizzate a valorizzare e accrescere la competitività, come principale fattore di crescita delle PMI, promuovendo l’eccellenza italiana nelle tecnologie della green economy e delle energie rinnovabili in paesi target, tra cui la Repubblica Ceca. La missione vede il coinvolgimento di operatori italiani e associazioni di settore interessati ad incontrare selezionate controparti ceche attraverso un’azione mirata di matchmaking.

    7° Congresso Nazionale AIGE (Associazione Italiana Gestione Energia) - 01 Aprile 2013

    Sarà presentato al 7° Congresso Nazionale AIGE l'articolo finale incentrato sul tema dell'Energia Solare e delle Fonti Rinnovabili, dal titolo: "Sistema di Monitoraggio per Impianti Fotovoltaici: Solar2You". AIEM sarà infatti presente al 7° Congresso Nazionale AIGE, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) dell'Università della Calabria (Unical), che si svolgerà presso il Centro Congressi della stessa università nei giorni 10 e 11 giugno 2013. Il Congresso costituirà un'occasione di incontro e di confronto sui risultati di studi, ricerche, esperienze ed attività effettuate in ambienti accademici, industriali e dell'amministrazione pubblica, nel settore della gestione dell'energia e delle politiche energetiche.

    Missione Economica in Albania - 19 Novembre 2012

    AIEM aderisce alla Missione Economica in Albania organizzata dall'ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese) per raccogliere le opportunità di collaborazione industriale con le imprese albanesi nel settore dell'innovazione, del monitoraggio e dell'efficienza energetica.

    Missione Economica in Turchia - 01/04 Maggio 2012 Instanbul

    AIEM aderisce alla Missione Economica in Turchia organizzata dal Ministero degli Affari Esteri ed il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Confindustria, ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese) Unioncamere e Associazione Bancaria Italiana (ABI). L'iniziativa si propone di rafforzare le relazioni economiche con la Turchia e di approfondire le opportunità di collaborazione industriale e di investimento offerte alle imprese italiane.